martedì 20 dicembre 2011

Calamaro ripieno di ricotta e pesto con contorno di piselli

Ecco a voi un’altra idea da poter sfruttare per le festività natalizie. Una versione alternativa al classico calamaro ripieno, una variante davvero deliziosa. Mai come questa volta sento davvero di consigliarvi questo piatto, roba da leccarsi i baffi davvero!La procedura è molto semplice, la cottura davvero veloce. Andiamo con gli ingredienti per quattro persone: due calamari grandi – 500 gr. di ricotta di pecora freschissima e saporita –olive kalatama (se avete altre olive in casa andranno benissimo) – pesto – 4 spicchi d’aglio- olio d’oliva extravergine –un bicchiere di vino bianco -sale qb- pepe qb. Partiamo con la preparazione del pesto (che io faccio in casa perché è velocissimo – ma se non avete voglia e tempo potete prenderlo già preparato, ovviamente il sapore sarà più aggressivo): un bel mazzetto di basilico fresco, lavato e asciugato, una manciata di pinoli, olio evo, qualche noce pelata, una manciata di parmigiano reggiano grattugiato, sale (io l’aglio non l’aggiungo nel pesto perché risulta abbastanza indigesto).
Con il frullatore ad immersione frullate gli ingredienti e aggiungete man mano l’olio a filo fino a quando non raggiungete la densità desiderata. Ponete la ricotta in un recipiente capiente e versate il pesto fresco e le olive. Assaggiate di sale e mettetelo da parte. Secondo step: pulite il calamaro, togliete le interiora e la pelle, mentre i tentacoli li andate a tagliare al coltello e li aggiungete al composto precedentemente realizzato. Asciugate il calamaro e con un cucchiaio riempitelo della ricotta al pesto,  avendo cura di non gonfiarlo troppo in quanto in cottura potrebbe fuoriuscire il composto. Sigillate con uno stecchino. Se preferite, conservate a parte un po’ della ricotta, vi tornerà utile nella cottura del calamaro. Prendete una padella capiente e fate soffriggere il calamaro con due spicchi d’aglio andando a sfumare con il vino bianco (mi raccomando non scegliete un vino in bric di quelli super economici, vi rovineranno il piatto!). Se preferite aggiungete la crema di ricotta e chiudete con un coperchio facendo cuocere a fuoco lento. Ogni tanto date un’occhiata che il sugo di cottura non sia troppo secco, in questo caso aggiungete un mezzo bicchiere di acqua calda. Tempo venti/venticinque minuti il vostro calamaro sarà pronto. Fatelo raffreddare qualche minuto, in modo tale che quando lo andrete a tagliare a fette (se preferite servirlo intero comprate dei calamari più piccoli, il procedimento sarà lo stesso) il composto non uscirà dai vari anelli che andrete a creare.

 Contemporaneamente alla cottura del mollusco andrete a cuocere i piselli. Io di solito uso quelli congelati, sono ottimi. Fate soffriggere dell ‘aglio, aggiungete i piselli, il sale e il pepe e fate cuocere una ventina di minuti con il coperchio. Vi assicuro che con questo piatto il successo a tavola sarà garantito! Buon appetito. 

1 commento:

  1. Questo piatto deve essere veramente curioso, molto carino il tuo blog che richiama ai viaggi! :D
    Se vuoi fare un salto nel mio :P
    http://dallericettemedicheaquelleincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina