mercoledì 18 gennaio 2012

Budino di mele per tutti!




Un misto tra frutta e dessert, senza zuccheri aggiunti, da consigliare soprattutto a quei genitori che hanno difficoltà a far mangiare la frutta ai propri bambini. La realizzazione è veramente semplicissima, la resa è di effetto assicurato, sia in termini visivi che di soddisfazione del palato.

Dosi per circa diciotto budini : 2 mele – 1 l. di succo di mela bio non zuccherato – una bustina di agar agar (importante: non uso la colla di pesce perché è un gelificante animale preso dalla cotenna del maiale, a dispetto del suo nome!) - 4 cucchiai di granella di nocciole – 2 cucchiai di cannella in polvere.


 Fate sciogliere a caldo l'agar agar in polvere in un pentolino con un bicchiere di succo di mela, poi aggiungete il resto del succo nel pentolino stesso (rircordatevi che l'agar agar, gelificante vegetale,  prevede di aggiungere il liquido freddo a quello caldo e non il contrario!), poi aggiungete le mele tagliate a dadini e la cannella. Versate il liquido negli stampini e riponete in frigorifero per circa tre ore.

Una volta che il budino si è rappreso, adagiatelo su un piatto e cospargetelo di granella di nocciole. Semplice, delicato e gustoso!













Nessun commento:

Posta un commento