lunedì 13 febbraio 2012

Il tiramisù



E’ uno dei dolci più apprezzati nella storia della pasticceria. Ma anche uno dei più calorici. Ma quando si decide di affrontarlo, bisogna farlo senza se e senza ma, gustando a pieno la sua cremosità e morbidezza, lasciandosi trasportare senza freni in questo orgasmo culinario. Si presta a mille varianti, mille rivisitazioni, questa è anche la sua straordinarietà, il suo essere democratico al cento per cento! Con o senza ruhm, con la panna,  con l’enigma savoiardi o pavesini, spolverato di cacao o con scaglie di cioccolato fondente. De gustibus ovviamente. Io su una sola cosa non riesco a transigere: il tiramisù DEVE essere preparato con i savoiardi, infatti questa è stata la mia unica condizione quando l’abbiamo preparato sabato pomeriggio.

 Ma ecco a voi le dosi per due vaschetta medie di questo dolce paradisiaco:
500 gr. di mascarpone
5 uova grandi
5 cucchiai di zucchero
caffè qb
una confezione di savoiardi
cacao qb
cioccolato fondente qb.





Aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi. Unite lo zucchero e i tuorli e amalgamate bene senza fare grumi. Nel frattempo montate a neve gli albumi (mi raccomando che siano montati a dovere) e unite il mascarpone al composto di tuorli e zucchero. Infine aggiungete le chiare montate a neve (delicatamente con una frusta con un movimento dal basso verso l'alto). Il risultato dev’essere una crema molto densa (nel caso in cui si presentasse liquida avete due opzioni: o montate a neve altri due albumi oppure a parte montate della crema di latte e l’aggiungete). Preparate il caffè (tre moka medie, poi vi regolate se non basta) e fatelo raffreddare.  

Ora passate ad assemblare il tiramisù. Se avete intenzione di congelarne una parte, utilizzate le vaschette di alluminio. Nel contenitore scelto spalmate uno strato di crema, poi i savoiardi bagnati nel caffè ed infine un altro strato di crema (io vi consiglio due strati di savoiardi). Lasciatelo riposare nel frigorifero per qualche ora. Nel momento di servirlo, spolverate di cacao amaro e se volete di scaglie di cioccolato fondente. Una bontà assicurata!


1 commento:

  1. ottimo anche con granella di mandorle tostate insieme al cacao spolverato in superficie. ti consiglio di provare...

    RispondiElimina