venerdì 3 febbraio 2012

La mia pasta e cavolfiori


Fortunatamente in cucina mangio di tutto e mi piace sperimentare, ma anche spesso e volentieri rifugiarmi in piatti “antichi”, tradizionali, che mi danno sicurezza e che mi invitano sempre a fare il bis. La pasta e cavolfiori è uno di questi piatti storici. Nelle fredde giornate d’inverno, un piatto così saporito, arricchito di peperoncino, ti offre calore ed energia per affrontare il resto della giornata.


Dosi per quattro persone :

300 gr. di pasta (io metto tubetti rigati e spaghetti spezzati)
un cavolfiore di medie dimensioni
due pomodori pelati
un pezzo di parmigiano
prezzemolo
olio qb
sale qq
peperoncino
acqua qb


Procedimento: pulite il cavolfiore sotto acqua corrente ed eliminate le foglie verdi, tagliatelo a pezzetti (anche con le mani). In una pentola versate circa un litro d’acqua, aggiungete i cavolfiori, i pomodori, il pezzo di parmigiano, prezzemolo, olio, sale e peperoncino. Portate ad ebollizione. Controllate che l’acqua non evapori tutta, nel caso in cui mancasse aggiungetene di bollente. Assaggiate la cottura del cavolfiore e quando lo sentite quasi cotto aggiungete la pasta. Fate cuocere per una decina di minuti, la pasta rilascerà il suo amido e formerà una cremina. 
Spegnete il fuoco, lasciate il coperchio per un paio di minuti e poi servite bollente con un giro d’olio a crudo! Da rinfrancare l’anima e il corpo, buon appetito!











2 commenti: