venerdì 2 marzo 2012

Budini dolci di riso


Conosciuti in toscana come budini di riso, questi tortini dolci si prestano benissimo per la prima colazione, ma anche per uno spuntino pomeridiano, accompagnati da un buon tè fumante. Semplici nella preparazione, veloci nella cottura, danno il massimo  quando vengono leggermente riscaldati prima di consumarli.  Nel caso in cui vogliate evitare di dilungarvi a realizzare la pasta frolla, potete comprare benissimo quella che viene venduta al supermercato. 



A voi le dosi per circa 12 budini.

Per la pasta frolla:
300 gr. di farina 00
150 gr. di burro a temperatura ambiente
130 gr. di zucchero semolato
1 uovo intero
1 tuorlo
Un pizzico di sale
1 limone grattugiato




Procedimento:

Setacciate la farina con un pizzico di sale e al centro ponete il burro a pezzetti. Iniziate a lavorare e aggiungete lo zucchero, il limone, l’uovo intero e il tuorlo. Lavorate per bene il tutto fino ad ottenere una  sfera liscia che porrete in frigo per circa trenta minuti. Nel caso in cui vogliate ottenere una frolla più morbida, aggiungete all'impasto mezzo cucchiaino di lievito per dolci.

Per il composto:
1 litro di latte
300 gr. di riso
1 stecca di vaniglia
1 limone non trattato o 1 arancia
6 cucchiai di zucchero
½ bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
2 uova

Preparazione: portate a bollore il latte con la buccia grattugiata del limone (o dell’arancia) e la stecca di vaniglia e aggiungete il riso. Fatelo stracuocere per circa una mezz’ora stando attenti a non farlo attaccare. Una volta cotto il riso, spegnete e aggiungete tre cucchiai di zucchero.  Fate raffreddare il composto.  Ora aggiungete due tuorli d’uovo, il lievito, i rimanenti tre cucchiai di zucchero e amalgamate per bene. Infine le chiare montate a neve e il cucchiaino di sale.
Stendete la pasta frolla e foderate i pirottini (io uso quelli da muffin). Riempiteli con il composto ottenuto e infornate per 25 minuti a 170° con forno ventilato e già caldo. Nel caso in cui mancasse la funzione ventilazione, i minuti saliranno a 40. Sfornateli, lasciateli raffreddare, toglieteli dalle formine e spolverizzate con zucchero a velo. Una bontà!

Nessun commento:

Posta un commento