martedì 10 aprile 2012

Fagottini con wurstel e senape



Ho voluto provare questa alternativa ai classici hot dog e il risultato è stato eccezionale. La preparazione è davvero semplice, la vostra passione per la cucina farà il resto. Ottimi come aperitivo, da usare nelle feste oppure da portarsi dietro per un pranzo veloce. Io li ho farciti con i wurstel e la senape, va da sé che potete farcirli come preferite, accompagnandoli con maionese e ketchup, ma anche con la ricotta e il salame. A voi le dosi per una ventina di fagottini.


Per la pasta:

800 gr. di farina 0
16 gr. di sale
10 gr. di zucchero di canna
50 gr. di burro a cubetti a temperatura ambiente
2 cucchiaini di lievito secco in polvere
400 ml di latte tiepido
2 uova leggermente sbattute

Per  la farcia:

20 wurstel medi o grandi
Senape

Per la doratura:

2 tuorli
3 cucchiai di late
Qb di semi di sesamo

Procedimento:

Setacciate la farina (compratela buona mi raccomando), aggiungete il lievito, lo zucchero, il burro, le uova e il latte a filo continuando ad impastare. Quando si inizierà a formare la massa aggiungete il sale e continuate ad impastare per una decina di minuti (la pasta dovrà essere morbida ma non appiccicosa).
Fate lievitare per un’ora e create dei panetti da 60 gr. che andrete a stendere e a farcire con la senape e il wurstel. Richiudeteli  per bene e lasciateli lievitare per un’altra ora con la parte della chiusura verso il basso (io li ho fatti lievitare tutta la notte, verranno morbidissimi, ve lo consiglio!).
Dopo la seconda lievitazione, create un emulsione con i tuorli d’uovo sbattuti e il latte e spennellate i vostri fagottini, poi aggiungete i semi di sesamo. Portate il forno a 180° e lasciate cuocere per 20 minuti. Ottimi davvero, buon appetito!















1 commento: