lunedì 14 maggio 2012

Gnocchi di farro all’acqua con vongole e ceci




Questo piatto ha un sapore davvero speciale. Un carissimo amico, coinvolto  dalla mia passione culinaria, ha voluto cucinare con me e ha realizzato questo splendido piatto. Un piatto fatto di amore e passione per la cucina, materie prime eccelse e calore umano. Un mix che non poteva non sfociare in un risultato a dir poco eccezionale. Il secondo motivo, più pratico, è aver utilizzato una farina di farro proveniente da una coltivazione biologica integrata e da una macinazione a pietra. Un profumo e un sapore superbi, una farina meravigliosa. Questo significa lavorare con le materie prime eccelse, un piatto più semplice è e più contano prodotti di qualità e la differenza si tocca con mano. Ecco a voi gli ingredienti e la preparazione. 



Per quattro persone:
1 kg di vongole veraci o lupini
300 gr. di ceci
Prezzemolo fresco qb
Basilico fresco qb
Olio evo qb
Sale qb
350 gr. di farina di farro dicocco
500 gr. di acqua
2 spicchi d’aglio



Preparazione per gli gnocchi all'acqua.

Mettete a bollire 500 ml di acqua con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Versate la farina di farro e girate energicamente fino a quando la pasta si staccherà dalle pareti e creerà un’unica massa. Lasciate riposare una ventina di minuti e poi preparate gli gnocchi con il classico procedimento (ossia fate dei filoncini e poi li tagliate in piccoli gnocchetti).

Preparazione per il condimento.

fate soffriggere due spicchi d’aglio in camicia con un ciuffetto di prezzemolo e versate le vongole precedentemente spurgate.  Coprite con un coperchio e appena si apriranno aggiungete i ceci lessati. Fate amalgamare per qualche minuto e assaggiate di sale. Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua, versate gli gnocchi e appena vengono a galla trasferiteli nella padella con il condimento, facendoli amalgamare per qualche secondo e, qualora risultassero asciutti, aggiungete un po’ di acqua di cottura. Impiattate ancora caldi e serviteli cospargendo il piatto con basilico fresco. Meravigliosi. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento