lunedì 11 giugno 2012

La torta al cioccolato della Marina





E’ una delle torte al cioccolato più buone che abbia mai assaggiato. Soffice e saporita, adatta per la prima colazione o per uno spuntino, ve la consiglio vivamente (attenzione: può creare dipendenza!) . La sua bontà è pari alla sua semplicità, d’altra parte,  con la vita frenetica di Marina (grandissima artista dello scongelamento piatti pronti) non poteva che essere altrimenti, anche se questa volta ha stupito tutti e si è meritata un posto sul blog! 



Ecco a voi le dosi:

300 gr. di ricotta di pecora
200 gr. di zucchero a velo
3 uova
200 gr. di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro
150 gr. scaglie cioccolato fondente (o gocce)







Preparazione:

Montate per bene la ricotta con lo zucchero a velo e amalgamate. Aggiungete le uova,  la farina e il lievito. Create un composto omogeneo e senza grumi e poi inserite il cacao setacciato e le scaglie di cioccolato fondente. Forno caldo a 180° per circa trentacinque minuti. Ecco la torta della Mari, risultato assicurato!

2 commenti:

  1. L'ho fatta ieri sera, con qualche piccola modifica, 250gr di ricotta (invece dei 300gr ) per non aprire un'altra confezione..un pò meno zucchero e un paio di cucchiai di liquore all'arancia...deliziosa!
    La cosa sorprendente è che le gocce di cioccolato nell'impasto dopo la cottura restano ben definite ma morbidissime..una colazione davvero super stamattina!

    RispondiElimina