lunedì 25 giugno 2012

S.O.S. celiachia!


Rosanna è una mia carissima amica, giornalista per vocazione, celiaca per "obbligo". Ci accomunano moltissime cose, tra cui la passione per la penna e per il calcio (ma solamente per una squadra in particolare, "la" squadra). Nelle nostre chiacchierate è nata l'idea di creare una rubrica dedicata completamente al mondo della celiachia, con consigli, magari ricette, discussioni, approfondimenti e quant'altro. Ecco il primo di una lunga serie di articoli (almeno spero, Rosanna non ti spaventare!). Non mi dilungo ulteriormente e lascio a lei la "parola".



S.O.S  CELIACO A CENA!

Sei un po’ preoccupato perché a cena avrai i tuoi amici e tra loro c’è anche un celiaco? Tranquillo. Basta partire dal semplice concetto che un celiaco è una persona normale, non è malato e, per i più cocciuti, aggiungo che la celiachia non è contagiosa! Ci tengo a dire questo soprattutto per quanti solitamente sentono dirmi “sono celiaca” e mi guardano con la compassione con cui si guarda chi, con infinita rassegnazione, sa di non essere “normale”.
Ironia a parte, cerchiamo di capire insieme di che cosa si tratta.
La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine contenuto in determinati cereali. L’assunzione di questi cereali  negli individui predisposti, causa danni più o meno gravi al tratto intestinale, dove avviene l’assorbimento degli alimenti. Il celiaco che non esclude il glutine dalla propria dieta, va inesorabilmente incontro a malassorbimento intestinale. Questo, a seconda del grado di intolleranza, può causare sintomi come diarrea, vomito, dimagrimento, anemia, aborti, carenza di varie sostanze come vitamine, calcio, ferro e sali minerali, che a loro volto possono causare ulteriori disagi e sintomi.
Ritengo, per esperienza personale, che questi sintomi possono fungere da campanello d’allarme negli individui ai quali non è stata ancora diagnosticata la celiachia.
Essere celiaco vuol dire semplicemente non poter mangiare determinati alimenti: tutto qui! Una volta capito il problema ed escluso il glutine, un celiaco torna nuovo di zecca!  
E allora, tu che ti accingi ad indossare il grembiule per preparare la tua fantastica cena tra amici con “intruso”, prendi il taccuino e annotati questa lista: 

-frumento (grano)
-avena
-farro
-segale
-kamut
-orzo
-monococco
-spelta
-Triticale

Una volta individuati i cereali vietati ad un celiaco, si deve escludere tutto quanto derivato da essi. Quindi: no a farina, malto, crusca, pasta, pizza, pane, focacce, crepes, piadine, pan grattato, grissini, salatini, biscotti, merendine, pasticcini e torte.
A questo punto, la confusione sarà alle stelle e ti starai chiedendo: “se escludo la pasta, il pane, la pizza, le torte, etc. che cosa posso servire nel piatto del mio amico celiaco?” 
La risposta è più facile a farsi che dirsi: perché tutte queste pietanze, tanto amate da noi italiani, potranno comunque essere servite, purché siano a base di riso, mais, fecola di patate, soia e grano saraceno. Ogni pietanza può essere cucinata senza glutine: anche i dolci!
Sul mercato esistono ormai variegate marche di prodotti “gluten free” che potrai procurarti prima della preparazione del pasto. Ad esempio: opti per una bella spaghettata? Ok, acquista un pacco di spaghetti senza glutine nella farmacia o parafarmacia più vicino casa. Ultimamente anche i più market, supermercati e centri alimentari si sono attrezzati e vendono prodotti senza glutine in reparti specifici a prezzi più vantaggiosi rispetto alla farmacia.
Tra i vietati e i permessi, esistono anche alimenti a “rischio”: questi sono i più difficili da individuare, ma basta consultare l’etichetta in cui sono elencati gli ingredienti. Rientrano in questa categoria del “forse ” alcuni salumi, le salse già pronte, le barrette di cioccolata, i succhi di frutta, i gelati.
Cosa fare, però, se un celiaco viene all’improvviso a cena da te e non hai in dispensa nulla di preconfezionato senza glutine? Orienta il menù su un risotto, oppure su un secondo con contorno. Carne, uova, pesce, verdure, insalate, patate, carote e ortaggi vari sono tutti alimenti naturalmente privi di glutine. Ma attenzione: non aggiungere mai farina di tipo “00”oppure pan grattato a nessuno di questi alimenti, altrimenti sarà tutto inutile e il tuo povero ospite passerà una nottaccia!
Inoltre è bene sapere che i celiaci possono mangiare i derivati dal latte, ma è buona norma informarsi prima se il celiaco non sia anche intollerante al latte: alla celiachia spesso piace andare a braccetto con l’intolleranza al lattosio!
Comunque sia, stai sereno in quanto un celiaco quando mangia fuori casa è consapevole di ciò che può mangiare, quindi sicuramente raccoglierà le informazioni necessarie per capire se una portata può o non può assaporarla. Esiste, però, un incubo per noi celiaci che si chiama “contaminazione” legata soprattutto agli utensili da cucina (cucchiaie, mestoli, teglie, coltelli, forchette, scolapasta, pentole): l’accorgimento che ti consiglio è di non utilizzare mai utensili “sporchi di glutine” per gli alimenti senza glutine. Ad esempio: per scolare la pasta senza glutine non utilizzare lo scolapasta che hai usato un attimo prima per la pasta “normale”, semmai lavalo o prendine un altro. Altro accorgimento: taglia il pane “glutaminoso” prima di apparecchiare. Molte persone di mia conoscenza sono, infatti, solite spezzare o tagliare le fette di pane a pasto in corso. Questo, oltre ad essere un gesto che il galateo vieta, può causare la pioggia di briciole di pane che vanno ad insidiare il piatto, il bicchiere e la tranquillità del celiaco.
Detto questo, non mi resta che augurare a te e al tuo amico celiaco buon appetito! Ah, dimenticavo: a fine pranzo non offrire come digestivo un cicchetto di vodka o gin al tuo amico, ma scegli un fresco limoncello o un caldo rum.  

Rosanna Gentile

Nessun commento:

Posta un commento