martedì 3 luglio 2012

Scrigno di melanzane e alici fresche con cuore morbido di mozzarella e basilico




Questo esperimento culinario mi ha sorpreso più del previsto. Per una cena con amici amanti della cucina volevo un piatto semplice ma efficace, d’impatto. Spulciando tra i miei appunti mentali sono arrivato alla sua realizzazione, davvero sorprendente. Ho usato materia prima stagionale e di altissima qualità e poi tutto nel congelatore per cene future, piccoli segreti di Pulcinella. E ora voglio condividere con voi questa piccola delizia.

Ingredienti per sei tortini:

2 melanzane lunghe
200 gr. di mozzarella o fiordilatte (se preferite provola fresca affumicata)
400 gr. di alici fresche
6 foglie di basilico fresco
Olio evo qb
Sale qb
Un bicchiere di succo di pomodoro
Sei pomodori pachino
Sei stampini  di alluminio per muffin usa e getta



Preparazione:

tagliate per la lunghezza le melanzane (circa mezzo centimetro),  friggetele in olio caldo (potete anche farle sulla piastra per un piatto più salutare), salatele e lasciatele raffreddare.  Nel frattempo pulite le alici dalle interiora e dalle lische cercando di non dividerle. Foderate gli stampini inserendo le melanzane per la lunghezza, poi aggiungete le alici (sempre per la lunghezza) e infine, al centro, il cuore di mozzarella e la foglia di basilico. Richiudete su se stesse le melanzane e le alici, sigillate e ponete in forno caldo a 150° per circa sei minuti. Nel frattempo preparate lo specchio con il succo di pomodoro. Conditelo con sale, olio e fate una base sui piatti sui quali adagerete i tortini appena pronti. Per concludere, il pomodoro pachino sulla sommità per la decorazione del piatto. La dolcezza delle melanzane si sposa alla perfezione con la carnosità delle alici, fino ad arrivare alla morbidezza della mozzarella profumata al basilico. Il tutto, in contrasto con l’acidità del succo di pomodoro (servito freddo mi raccomando), che crea una sorta di dicotomia tra il freddo e il caldo, l’acidità e la dolcezza. Stupirete tutti, garantisce il viaggiatore. Buon appetito!

Questa ricetta partecipa al contest "Se avessi un ristorante"

http://www.lepellegrineartusi.com/2012/05/se-avessi-un-ristorante.html






2 commenti:

  1. Ciaoooo e scusami per l'imperdonabilissimo ritardo, hai creato una ricetta fantastica e perdermela sarebbe stato un vero delitto! In più ho avuto l'occasione di incominciare a seguire il tuo bellissimo blog. Ciao a presto, Simona

    RispondiElimina
  2. Per me è un onore e un piacere!:) allora speriamo di vederci presto...magari alla premiazione del contest:) ciaociao!:)

    RispondiElimina