giovedì 20 settembre 2012

Strabiliante tortilla spagnola vegana


Si può preparare una tortilla spagnola senza uova e senza friggere le patate, per lo più cotta al forno? Non stupitevi, la risposta è affermativa. Uno dei simboli della gastronomia spagnola, che accompagna le cene e gli aperitivi (tapas) di milioni di spagnoli, può anche essere gustata in maniera differente e il risultato è davvero strabiliante. Provare per credere. La ricetta originale vorrebbe che si friggessero le patate e le cipolle (bianche o dorate), si aggiungesse il tutto alle uova sbattute e si cuocesse in padella. Nella mia tortilla sperimentale, ho provato ad eliminare le uova, ho lessato le patate e ho aggiunto qualche spezia. Credetemi, il risultato è meraviglioso. 

Ecco gli ingredienti per quattro persone:

6/8 patate a pasta gialla di media dimensione
2 cipolle (quelle bianche sarebbero l’ideale ma in casa avevo le rosse)
15 cucchiai di farina di ceci
Acqua qb
Sale qb
Pepe qb
Sale qb
Olio evo qb
Salvia, rosmarino e altre spezie a piacimento

Preparazione:

Sbucciate le patate, tagliatele a dadini e lessatele. Nel frattempo, tagliate finemente le cipolle e fatele cuocere in una padella con due dita d’acqua fino a che non saranno diventate trasparenti. Poi mescolate la farina di ceci all’acqua fino a quando non create un composto liquido. Pepatelo, aggiungete le spezie a piacimento, un giro d'olio evo ed infine salatelo (aggiungendo il sale alla fine ne useremo di meno perché la preparazione sarà già saporita di suo con le spezie). Ora versate le patate e le cipolle nel composto, mettete tutto in una padella alta foderata da carta da forno e  infornate a 180 gradi per una mezzora. Rimarrete sorpresi dalla delicatezza e bontà di questa tortilla vegana e potrete anche sbizzarrirvi sulla tipologia di spezie e condimenti da utilizzare. Gli spagnoli mi perdoneranno! Buon appetito

3 commenti:

  1. Questa tortilla de patatas sì che mi piace!
    Trovo in fatti pesantina la classica.. sono sicura che non ha niente da invidiare all'originale!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie xcesca, infatti il sapore è molto molto simile (ovviamente abbondiamo di patate), c'e' solo un piccolo retrogusto di ceci che si puo' camuffare benissimo con tante spezie saporite:)

    RispondiElimina