giovedì 22 novembre 2012

Panna cotta alla crema di pistacchio “Cioccolato Italiano”


 Ogni promessa è debito, anche se in ritardo. Quando ho incontrato Marco Bianchi a Firenze ho avuto anche il piacere di conoscere una bella persona, la proprietaria di “Cioccolato Italiano”, un’azienda italiana che realizza creme spalmabili in maniera assolutamente artigianale,  senza grassi aggiunti, né aromi artificiali, “sfruttando” materie prime di altissima qualità, come la mandorla di Avola e le nocciole del Piemonte.  Un incontro molto piacevole,  durante il quale abbiamo discusso di sapori, cucina e mangiar bene e sano.  Avendomi omaggiato di un barattolo dal colore accattivante, avevo promesso di realizzare una ricetta e postarla.
Il prodotto in questione è una crema spalmabile al pistacchio di Bronte, una vera delizia per il palato. Volevo realizzare una ricetta originale e golosa allo stesso tempo. E così è nata la panna cotta alla crema di pistacchio.

Per una decina di pirottini:

1 litro di latte intero
½ litro di panna fresca
350 gr. di crema al pistacchio Cioccolato Italiano
1 cucchiaino di agar agar
Cioccolato fondente qb

Procedimento:

Fate riscaldare a fuoco lento la panna fresca e il latte e, lentamente, incorporate la crema di pistacchio facendola sciogliere tutta. Nel frattempo, in un pentolino sciogliete l’agar agar in un po’ di latte e fatelo bollire per circa cinque minuti.  Versate questo composto in quello con il latte,la panna e la crema di pistacchio e fate amalgamare il tutto.  Fate scaldare il tutto ma non portatelo ad ebollizione, poi spegnete il fuoco, filtrate il composto  e versatelo nei vostri pirottini. Fateli riposare per qualche ora in frigorifero affinché si solidifichino e poi servite con del cioccolato fondente fuso che potrete fare sciogliere in una boule nel microonde (ricordatevi che quando fate questa operazione dovete dare venti secondi alla volta al microonde sennò vi si brucia tutto e controllate di volta in volta). Nel caso in cui vi avanzassero, potete tranquillamente congelarli e magari poi servirli successivamente come se fossero un semifreddo. Il sapore leggermente salato del pistacchio si sposa alla perfezione con quello del cioccolato fondente, provare per credere!

lunedì 19 novembre 2012

Profumatissima focaccia di farro con zucca e mozzarella


E’ raro che vada al supermercato già con un’idea della prossima ricetta per il blog. Mi piace perdermi tra le gondole, farmi conquistare da un prodotto, ammaliare da una verdura, ammiccare dal banco dei formaggi. Vado a istinto, costruisco all’istante, così non resto deluso dalla mancanza di un ingrediente determinante. Ultimamente l’arancione acceso delle zucche spicca su ogni altro ortaggio e siccome ne vado ghiotto e sono amante delle stagionalità, questo magnifico ortaggio nelle ultime settimane è gradito ospite a casa mia. La voglia era quella di pizza, forse più di una focaccia, la volevo croccante, scrocchiarella come si dice da queste parti. Volevo un aroma particolare anche per la pasta, non la solita farina di grano, volevo un gusto più marcato, più profumato. Converrete, nulla a che vedere con la pizza. In una mia incursione nel chianti pisano (posto davvero incantevole, soprattutto in primavera), mi ero fermato a comprare della farina di farro biologica, con produzione integrata, completamente macinata a pietra, con un profumo davvero eccezionale. Si sarebbe sposata perfettamente con la mia zucca e la mozzarella. Già sentivo il profumo e il sapore in bocca dopo l’effetto “crunch”. Ma bando alle ciance...

...a voi gli ingredienti per una teglia da forno: 

500 gr. di farina di farro
300 gr. di acqua
1 bustina di lievito secco (o mezzo panetto di lievito di birra)
500 gr. di zucca fresca
3/400 gr di mozzarella o fiordilatte
Sale qb
Olio evo qb

Preparazione:

Preparate l’impasto con la farina di farro, un giro d’olio evo,l’acqua, il lievito e il sale (ricordatevi di tenere sempre lontano il lievito dal sale e di inserirli in momenti differenti). Impastate per una decina di minuti e lasciate lievitare per circa due ore in un posto caldo (il forno spento con la luce accesa è perfetto) e con un panno umido a coprire il tutto. Trascorse le due ore, stendete il vostro impasto (senza stressarlo troppo) su una teglia da forno e fatelo lievitare per un’altra ora. Accendete il vostro forno e portatelo a 220 gradi, condite la vostra focaccia con abbondante mozzarella, la zucca tagliata finemente, un giro d’olio e sale. Dopo circa venti/venticinque minuti la vostra focaccia sarà pronta. Croccante, saporita, dolce e profumata. Buon appetito!

martedì 13 novembre 2012

Biscott(on)i da tè con marmellata e cioccolato fondente


Il tè delle cinque non avrebbe nessun significato senza questi biscotti (che, diciamocela tutta, andrebbero bene in qualsiasi momento della giornata per come sono buoni). Ovviamente, bisogna andarci cauti per i loro ingredienti, ma ogni tanto concedersi qualche stravizio fa bene al corpo e soprattutto all’anima (e con l’avvicinarsi delle vacanze natalizie gli stravizi aumentano di numero!). Con questa ricetta volevo imitare quei piccoli pasticcini ripieni di marmellata, cioccolato fondente e granella di nocciole, ci sono riuscito quasi perfettamente, al di là della grandezza (una persona avendomi sequestrato i  coppapasta rotondi mi ha costretto ad arrangiarmi con delle tazzine da caffè:) ). Visto il tempo di spazzolamento dei suddetti pasticcini, direi che l’esperimento è perfettamente riuscito! A voi gli ingredienti e il procedimento.

Per una ventina di pasticcini

Per la pasta frolla:

300 gr. farina 00

150 gr. di burro freddo

150 gr. di zucchero

1 uovo

Per il ripieno:

Marmellata di albicocche qb

Cioccolato fondente min 50% qb

Nocciole tritate qb

Procedimento:

Amalgamate gli ingredienti (se avete una planetaria è meglio, così evitate che il calore delle mani sciupi il composto) create una massa e ponetela in frigo per un’ora circa. Stendetela su un piano infarinato (non fatela né troppo sottile, né troppo spessa, poco meno di mezzo centimetro) e create le forme che più vi piacciono (aggiungete ora le noccioline tritate). Mettete il tutto in forno caldo a 170 gr per 10 minuti circa. Fate raffreddare i biscottini e poi dedicatevi con pazienza al loro assemblaggio, facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel forno a microonde e tuffandoci di biscottini, facendoli poi raffreddare per un’ora circa nel frigorifero. Buon appetito!