martedì 26 febbraio 2013

Fotostoria di una cena gluten free

Non capisco come spesso e volentieri le persone che devono organizzare una cena con amici celiaci vadano in paranoia. Per me è un divertimento, una sfida a realizzare piatti ugualmente gustosi ma privi di glutine. Il risultato è davvero ottimo (a parlare è lo "spazzolamento" della tavola avvenuto in poche ore :) ). Ovviamente da solo non ce l'avrei mai fatta, mettere a tavola tredici persone non è semplice e devo ringraziare in primis Elisa che ha ideato con me alcuni piatti, si è dedicata alla preparazione della tavola, del dolce, dei muffin salati e quant'altro;  poi ringrazio Dario (alias Duca di Salaparuta e fondatore della "Taverna 1919") ed Augusto per il prezioso aiuto in termini di "sous chef", spesa, pulizia cucina e soprattutto assaggio delle pietanze :). E' stato molto faticoso, ma preparare una cena per amici a cui tieni veramente è davvero gratificante. Questo è stato il menù della serata, fotografato in parte (purtroppo) e che nei prossimi post andrò ad analizzare singolarmente dandovi le ricette:

Antipasti misti : 

- bruschetta (anche gluten free) con ragù di tentacoli di totano
- totanetti ripieni di ricotta e pesto (gluten free)
- girelle di pasta sfoglia con salsiccia e stracchino
- panini (anche gluten free) con affettati toscani come finocchiona e salame
- muffin salati con formaggio (gluten free)
- falafel accompagnati da crema allo yogurt (gluten free)

Pizza (anche gluten free):

- salsiccia e broccoli
- salamino piccante
- tonno e cipolla
- crema di tartufo e mozzarella

Dolci:

- cheese cake al cioccolato (gluten free)
- mousse al cioccolato (gluten free)

Per le preparazioni gluten free che necessitavano di farina, ho usato quella della coop (che ha un costo anche molto contenuto) che ha detta di Rosanna è la migliore che lei abbia mai provato (questo è un consiglio spassionato a tutti coloro che vogliano sperimentarla).


Purtroppo per alcune preparazioni non abbiamo fatto in tempo a scattare delle foto, non ce ne hanno dato il tempo! :)

Ecco a voi le foto, nei prossimi giorni le singole ricette!
















7 commenti:

  1. Cena sublime. E' stato un piacere partecipare almeno in parte alla preparazione dei piatti ideati da Elisa e Sergio (ma i falafel li rivendico!!) Se non fosse per i problemi di linea, serate simili andrebbero ripetute a cedenza settimanale. Ultima annotazione: nessuna differenza tra piatti gluten free e piatti cd "normali". E ciò a riprova della bravura degli chef. Saluti a presto

    RispondiElimina
  2. Siete stati bravissimi, i tuoi amici sono stati fortunati!

    RispondiElimina
  3. I miei preferiti? I totanini ripieni di ricotta e pesto. Davvero a 5 stelle..

    RispondiElimina
  4. Grazie zucchero d'uva (la ricetta delle falafel le ho scopiazzate da te:)...e grazie Aug, i totani sono davvero super hai ragione ;)

    RispondiElimina
  5. cena sublime. devo dirvi onestamente che non mi capita spesso di sentirmi "normale"...solitamente sono costretta a portarmi in borsa di tutto, dal pane alla pasta. Sergio non ringrazierò mai abbastanza te e Elisa (e tutti i vostri aiutanti) per quello che fate ogni volta che ci vediamo. Siete grandi! Buone le pizze, i panini, i muffin al formaggio, quelle polpettine, i totani... mhhh squisiti i dolci. Secondo me dovete aprire un bel ristornate, perché la vostra è cucina degna del gambero rosso!Vi voglio bene! Rosanna LA CELIACA :-D

    RispondiElimina
  6. Grazie Ross, troppo buona! A prestissimo!!!!!per il ristorante, accettiamo donazioni :)

    RispondiElimina