lunedì 18 marzo 2013

Profumi mediorientali : deliziose falafel



Non le avevo mai mangiate, aspettavo l’occasione giusta per prepararle e così è stato. La ricetta l’ho scopiazzata dalla mia amica e blogger Zucchero d'Uva e il risultato è stato eccezionale.  Ma facciamo un passo indietro : il termine falafel deriva dal copto e sta a significare “con tanti fagioli”. Infatti, questa pietanza che ha origini mediorientali, può essere preparata usando materie prime vegetali differenti, anche e soprattutto a secondo del paese dove vengono mangiate : fagioli, fave e ceci sono i legumi che maggiormente vengono utilizzati per la realizzazione.  La preparazione più conosciuta è sicuramente quella a base di ceci, accompagnata da salse e intingoli vari (tahina e yogurt su tutte) che ne vanno ad esaltare il sapore e gli aromi. Avendole preparate per una cena con tante persone, ho fatto una dose tripla di quella standard (e non me ne sono pentito, anzi) riscuotendo un grande successo!

Ingredienti per una trenta falafel:

500 gr. di ceci secchi
2 cipolle bianche
2 cucchiaini di cumino
Prezzemolo fresco qb
2 cucchiaini di bicarbonato
Sale qb
Pepe qb
Olio di semi d’arachide per friggere

Preparazione:

Ammollate i ceci per almeno ventiquattro ore in una boule con abbondante acqua  affinché si ammorbidiscano. Scolateli, sciacquateli e passateli al mixer. Aggiungete gli ingredienti e impastate fino ad ottenere una crema abbastanza solida da poterla lavorare con le mani. Nel caso in cui fosse troppo liquida potete aggiungere della farina di ceci. Assaggiatela di sale e procedete alla cottura. In una pentola profonda portate l’olio a temperatura (circa 170°) e friggete le vostre polpettine un po’ per volta (questo per evitare che l’olio si abbassi di temperatura). Fatele asciugare su una carta assorbente e servite tiepide o fredde, magari accompagnate da una salsa allo yogurt o tahina. Buon appetito!

6 commenti:

  1. Buoni!io li faccio al forno di solito perchè non riesco a friggere in casa. Però capisco che fritti sono tutta un'altra cosa. Che voglia!

    RispondiElimina
  2. Fantastiche le tue polpettine! La prossima volta mi toccherà venire ad assaggiarle di persona... Em.. Solo per assicurarmi che siano venute come le mie ;-)

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte per i complimenti e le visite :) Zucchero d'uva, le mie polpettine sono le tue polpettine, ergo dovrei esserei io ad assaggiarle da te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si dai quando vuoi basta che porti il panino veg, la maionese veg, il pane di mais,e...visto che ci sei una bella bottiglia di vino!
      Ti aspetto!

      Elimina
  4. Beh, un invito disinteressato e poi ti accontenti di poco :) dovremmo organizzare anche con chi sai tu :)

    RispondiElimina