giovedì 9 gennaio 2014

Una ricetta improvvisata: calzoni al forno ripieni di parmigiana di melanzane

Una preparazione nata per caso e una delle migliori che mi sia mai riuscita per i lievitati salati, una vera delizia. Era avanzata della pasta che avevo preparato per una focaccia e quando l'occhio è caduto sulla parmigiana mangiata a pranzo è scattata l'idea di preparare questi calzoni o panzerotti al forno. Più che indicarvi le dosi e la preparazione, voglio invitarvi a provare questo connubio che ha davvero dell'incredibile, una bontà unica. La pasta morbida e profumata del calzone si sposa perfettamente con il ripieno gustoso e cremoso della parmigiana e della mozzarella che si scioglie in forno...venuta l'acquolina in bocca eh? Ho solo una foto perché è stata un'idea estemporanea, però fidatevi, ne vale veramente la pena!

Ingredienti per una decina di calzoni medi:

- 500 gr. di pasta per pizza (300 gr. di farina 00 - ho usato la caputo blu pizzeria - 180 gr. di acqua - 1/3 di bustina di lievito secco - 1 cucchiaino di sale)
- parmigiana di melanzane

Preparazione:

Una volta fatta lievitare la vostra pasta (almeno un paio di ore a forno spento con luce accesa), dividetela in panetti da 80/100 grammi (questa volta non posso darvi il peso esatto perché ho fatto tutto ad occhio) e con le mani allargateli fino a creare dei dischetti che poi riempirete con la vostra parmigiana e andrete a sigillare bene con le mani. Infornate a 200° (forno caldo mi raccomando) per circa una decina di minuti fino a che non siano ben dorati sulla superficie. Buon appetito!




2 commenti:

  1. Giuro che potrei impazzire per l'acquolina in bocca che mi hai fatto venire! adoro le melanzane, adoro tutto quello che è focaccia e farinacei, l'accoppiata è fantastica. Li provo il prima possibile!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sonia, anch'io impazzisco per i lievitati salati :) continua a seguirmi, grazie!

    RispondiElimina