martedì 27 maggio 2014

Dieci posti dove mangiare a Chicago, non ve ne pentirete!


Ci sono delle città che colpiscono particolarmente. Che ne senti la mancanza anche a distanza di mesi, quando si ha il tempo di digerirle, di assimilarle, di farle proprie. I motivi sono disparati. Chicago è una di quelle, per me ovviamente. Una metropoli accogliente, multietnica, culturalmente attiva, attraversata dalle route 66, patria del blues e fredda, freddissima. I venti gradi sottozero non ti inibiscono, ti spingono ad essere iperattivo, a visitare, fotografare, camminare per chilometri, il sonno notturno solo per ricaricare le batterie, quasi tempo sprecato.
Prima di partire per un viaggio, lungo o breve che sia, passo molto tempo a documentarmi sulle attività gastronomiche, sugli eventi e sui locali dove cercare di mangiare bene e sperimentare la cucina autoctona.
Questa volta sono stato fortunato. Daniela, la mia guida "locale" è stata perfetta, per questo le dedico questo post, se lo merita tutto!
Ecco dieci posti sperimentati personalmente dove poter rifocillarsi tra una visita e l'altra e assaporare la "windy city" stando comodamente seduti e spendendo pochi dollari.

Consiglio: le porzioni di qualsiasi piatto voi ordiniate sono sempre "abbondanti". Ottima notizia. Se state programmando una vacanza low cost, negli Stati Uniti, per evitare lo spreco di cibo, vi forniranno sempre una doggie bag (scatola di plastica alimentare) alla fine del vostro pranzo (ce ne sono anche molte che hanno un bel design). Nessuna vergogna, portatevi dietro i vostri avanzi, potrete cenarci o pranzarci il giorno successivo.


1. Ann Sather: posto famoso per i suoi breakfast, luogo della cuccagna per chi ama i "cinnamon rolls", fantastici!

909 W Belmont Ave Chicago, IL, Stati Uniti
3415 N Broadway St Chicago, IL, Stati Uniti
1147 W Granville Ave Chicago, IL, Stati Uniti







2. Argo Tea: catena molto simile allo Starbucks, ma con numero ridotto di sedi. Si può scegliere tra innumerevoli tipologie di tè e i muffin ai mirtilli sono eccezionali. (free wifi)

1 S Franklin St Chicago, IL, Stati Uniti
1 N Dearborn St Chicago, IL, Stati Uniti
819 N Rush St Chicago, IL, Stati Uniti









3. Cheesecake factory:  a dispetto del nome, se andate affamati dopo una lunga passeggiata sul "magnificent mile", verrete letteralmente rapiti dai loro pranzi e se lo stomaco vi implorerà di non mangiare più nulla potrete ordinare la vostra fettona di cheesecake e mangiarla per strada o a casa. Potrete trovare ogni sorta di cheesecake, dalla classica a quelle alla frutta o ai biscotti oreo, imperdibile!

875 North Michigan Avenue, Chicago, IL 60611, Stati Uniti





4. Chipotle: adoro la cucina messicana e poterne trovare una a portata di mano è davvero una goduria per il palato. Mexican grill senza fronzoli, i piatti sono abbondanti e davvero ottimi, la salsa guacamole merita, come i loro burritos.

230 W Monroe St Chicago, IL, Stati Uniti
10 S LaSalle St #106 Chicago, IL, Stati Uniti
291 E Ontario St Chicago, IL, Stati Uniti








5. Cortland's Garage: 110 e lode con menzione accademica! Indiscutibilmente il miglior hamburger della mia vita. Carne succulenta, saporita, cotta a dovere, spettacolo assoluto! Poi mangiarlo al banco guardando la finale del Superbowl è stata un'esperienza fantastica. Number one.

1645 W Cortland St, Chicago, IL 60622, Stati Uniti
www.cortlandsgarage.com








6. Lou Malnati's Pizzeria: faccio una premessa. Nel mio decalogo di viaggiatore uno degli obblighi assoluti è quello di non mangiare mai in un ristorante italiano, a costo di patire la fame. Ma la Chicago culinaria è famosa per la deep dish pizza e dovevo provarla. I miei informatori non hanno fallito e ho mangiato una "pizza" davvero ottima. Nulla a che vedere con le pizze nostrane, molto alta, leggermente croccante e piena di pomodoro e formaggio filante. Nessun problema di pesantezza o digestione, cosa che potrebbe capitarvi con altre dish pizze, occhio mi raccomando ;)

805 S State St Chicago, IL, Stati Uniti
439 N Wells St Chicago, IL, Stati Uniti
1120 N State St Chicago, IL, Stati Uniti








7. Magnolia Bakery: il paradiso degli amanti di torte, cupcakes e qualsiasi altra dolcezza. Arredamento anni '60, colori pastello e indigestione di zuccheri, preparatevi! La torta al burro di arachidi è davvero un'ardua sfida, se potete, condividetela con qualcuno che vi vuole bene ;)

108 N State St #128, Chicago, IL 60602, Stati Uniti
www.magnoliabakery.com







8.Hamburger Mary's: il primo pranzo da chicagoans l'abbiamo fatto qui, guidati dall'istinto e dalla fortuna. E siamo stati ripagati! Nel quartiere svedese c'è questo diner gestito da personale giovane e molto simpatico che sforna piatti eccezionali. Dagli hamburgers con salsa barbecue o affumicata a sandwich golosissimi con cheddar filante.

5400 N Clark St, Chicago, IL 60640, Stati Uniti
www.hamburgermarys.com/chicago






9. The original Pancake house: Anni fa a New York non ebbi un ottimo impatto con i pancakes. Non mi piacevano. Probabilmente ero capitato in un postaccio, adesso li adoro! La pancake house è davvero la casa dei pancakes: piatti grandi, immensi, pieni di questi dischi saporiti di pasta soffice accompagnati da frutta, sciroppo d'acero o cioccolato. Servono anche la classica colazione americana, ma lasciate perdere, tuffatevi su questa botta di trigliceridi e colesterolo che si vive una volta sola!

22 E Bellevue Pl Chicago, IL, Stati Uniti
2020 North Lincoln Park W Chicago, IL, Stati Uniti
1358 E 47th St Chicago, IL, Stati Uniti


 



10. Wildberry cafe: per ultimo, ma indubbiamente in prima posizione, per il classico brunch americano c'è questo locale, assolutamente da non perdere! Hamburgers, salsicce, uova alla benedict e chi più ne ha più ne metta contraddistinguono questo luogo della goduria del palato. C'e' da aspettare sempre, vi doteranno di un dispositivo elettronico che suonerà nel momento in cui il vostro tavolo sarà pronto, ma non allonatanatevi molto. In downtown, a pochi passi dalla scultura del "Cloud gate"-  più famoso come "bean" (fagiolo) per la sua forma- dal museo delle arti e dal Millenium park, dev'essere la vostra tappa obbligata se avete intenzione di fare una vacanza a Chicago.
130 E. Randolph St. Chicago, IL 60601







Fuori classifica, vorrei consigliarvi una visita notturna all'Hancock Tower, il terzo grattacielo più alto di Chicago. Al novantacinquesimo piano c'e' un bar molto elegante, con luci soffuse, luogo ideale per godervi la windy city notturna dall'alto. L'ordinazione è obbligatoria, anche una birra va bene.
ps. la vista migliore si ha dai bagni delle donne, ditelo alle vostre amiche o compagne di viaggio ;)




Nessun commento:

Posta un commento