lunedì 26 maggio 2014

Tagliatelle fatte in casa al ragù di seitan

Faccio una premessa: non voglio ingannare il mio palato, né il vostro. La differenza c'è, esiste ed è netta.
Con questo non significa che in cucina non possiamo sperimentare piatti nuovi, offrendo ai curiosi e a chi non mangia carne un'alternativa proteica differente e comunque gustosa. E la resa, ve l'assicuro, è davvero ottima.





Ingredienti per quattro persone:

300 gr. di semola di grano duro
150 gr. acqua
2 panetti di seitan fresco
1 cipolla
2 carote
1 costa di sedano
2 barattoli di pomodori pelati
2 o 3 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
olio evo qb
sale qb
parmigiano reggiano (facoltativo)





Preparazione

Iniziamo dalle tagliatelle. Impastate l'acqua con la farina per una decina di minuti, avvolgete tutto in una pellicola da cucina e fate riposare almeno un'ora affinché si sviluppi il glutine.
Con il mixer o con un coltello sminuzzate le verdure e fatele soffriggere per qualche minuto in padella. Poi aggiungete il seitan sminuzzato, il pomodoro e il concentrato. Salate e fate cuocere a fuoco lento fino a quando il sugo sarà denso.
Stendete la pasta e, o con un coltello o con l'apposito attrezzo, andate a dare forma alla vostra pasta. Spoleverizzate il tutto con abbondante semola in modo tale che l'umidità non la faccia attaccare.
Portate a ebollizione l'acqua, salatela e tuffateci delicatamente le tagliatelle che dovranno cuocere per circa tre o quattro minuti massimo. Scolatele e amalgamatele con il ragù. Servitele caldissime e se volete aggiungete del parmigiano reggiano. Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento