martedì 3 giugno 2014

Alloggiare in vacanza gratuitamente o quasi? Si può!

Con l'avvicinarsi delle vacanze estive aumentano a dismisura le offerte in rete di viaggi, week end fuori porta e quant'altro. In questo caso e in questo periodo dell'anno, rimangono fuori coloro che hanno il sangue freddo di aspettare un'offerta alla quale non potranno rinunciare - parafrasando la frase di un famoso film. C'e' chi poi ha prenotato con larghissimo anticipo risparmiando anche un pò di euro per aver garantito la propria presenza in quella struttura o in quel mezzo di trasporto. Ma siccome nella vita è tutto relativo, ogni viaggiatore o turista ha il suo modo di affrontare la programmazione della propria vacanza. Questione di soldi? Non credo. Si possono fare viaggi lunghissimi e bellissimi anche spendendo poco, addirittura si potrebbe dormire e alloggiare anche gratis! Come? Seguitemi.
Vorrei segnalare alcuni siti che vi permetteranno di fare delle vacanze "alternative" - ma non spaventatevi con questo termine. Il viaggiatore (non il turista) è una persona intelligente, sa pianificare senza incorrere in eccessi, è molto oculato economicamente parlando e soprattutto rispettoso della cultura che lo ospiterà.


www.couchsurfing.org: è un sito che dà la possibilità di offrire o cercare letteralmente un divano dove dormire. In pratica, registrandosi si entra a far parte di una comunità di persone che offre il proprio divano di casa (inteso come posto dove dormire) gratuitamente. In questo modo, si viene a creare un sistema relazionale di scambi che permetteranno a tutti gli iscritti di poter alloggiare gratis in tutto il mondo per qualche giorno. Ovviamente, per certi versi è un sistema un pò scomodo in quanto parliamo di pochissime notti a disposizione (si preferisce una rotazione veloce dell'ospite) e non è adatto a gruppi numerosi, ma è gratis! Siete disposti a cambiare letto quasi ogni notte ma dormire gratuitamente? E' il sito che fa per voi!

www.airbnb.com: il mio preferito. Oramai è l'unico sito che utilizzo quando organizzo una vacanza (che sia di un giorno, una settimana o due). Non amo gli alberghi, non tollero il loro essere così asettici, voglio avere sempre a disposizione una cucina da utilizzare per organizzare al meglio la mia vacanza. Come funziona? Vuoi affittare per un breve o lungo periodo una stanza nel tuo appartamento? Vuoi condividere la tua stanza? Questo è il sito ideale per chi abbia la necessità di trovare un alloggio economico o per chi avesse voglia di ammortizzare le spese di casa o farne un vero e proprio lavoro. Grazie alle recensioni pubblicate da chi ha ospitato e da chi è stato ospite, si può avere un ottimo metro di giudizio per decidere se alloggiare o meno in quell'appartamento, ospitare o meno quella persona o gruppo di persone. Ovviamente più recensioni positive si hanno, più aumenterà la possibilità di ospitare ed essere ospitati. Ho girato in lungo e in largo e in diversi continenti con questo sito, mi sono trovato sempre benissimo. Tra le varie opzioni potrete scegliere tra la condivisione di una stanza, un appartamento o addirittura poter alloggiare in una casa tutta per voi. I costi sono variabili in base alla tipologia di appartamento e dalla sua ubicazione. Io ho dormito in una stanza a Valencia quasi in pieno centro spendendo circa 10 euro a notte! Non solo mi sono trovato benissimo, ma ho socializzato con tutti gli inquilini dell'appartamento e ho esercitato il mio spagnolo. E airbnb oltre a farvi risparmiare, vi offre anche l'opportunità di crearvi nuove amicizie con i proprietari e gli inquilini degli appartamenti, amicizie che potranno durare nel tempo e offrirvi l'opportunità di conoscere nuove culture.

www.bedandlearn.com :  sei in cerca di un alloggio gratis? sai cucinare, vuoi insegnare la tua lingua, conosci un mestiere in particolare? Questo sito fa per te. Negli ultimi anni, per combattere la crisi economica, per favorire gli spostamenti e per evitare un dispendio eccessivo di denaro, il concetto di "sharing" sta offrendo l'opportunità, appunto, di condividere un servizio tra persone e permettere di risparmiare. Basti pensare al car sharing, ad esempio. Nel caso di "bedandlearn" si attua una sorta di baratto, di scambio. Si offrono lezioni di lingua e si dorme gratis, faccio lezioni di lingua e ospito gratis. Lo scambio di servizi sostituisce perfettamente quello di denaro, aumenta la propensione alla socializzazione e alla diffusione di cultura. Perfetto, no?







Nessun commento:

Posta un commento