lunedì 9 giugno 2014

Panini alla curcuma, gustosissimi e profumatissimi!

La panificazione è una delle attività più gratificanti in cucina. E' chimica, fantasia, scienza, gioco di enzimi e molecole. Bisogna avvicinarsi con grande umiltà e studiare, tanto. Giocare con i lieviti è bellissimo, dà soddisfazioni incredibili, ma anche grandissime delusioni.




Questa volta ho voluto provare, con mia grande soddisfazione, a mescolare farina e spezie, a dare al pane un sapore diverso dal solito. La curcuma è una spezia quasi miracolosa. Un potentissimo antinfiammatorio che se usato regolarmente offre dei benefici importanti al nostro corpo. E' anche un ottimo lassativo: un cucchiaino al mattino con una goccia d'olio (è liposolubile e si attiva mescolandolo a un grasso) per un medio periodo dà risultati assicurati.
Questi panini profumeranno la vostra casa di spezie, morbidissimi, possono essere mangiati accompagnando un piatto di legumi o una fresca insalata. Conservati in una scatola di latta si manterranno morbidi per giorni.

Ingredienti per sei panini:

500 gr. di farina 00
300 ml. di acqua
2 gr. di lievito di birra
1 ½ di sale
1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiaini di curcuma in polvere



Preparazione:

Innanzitutto munitevi di guanti di lattice per evitare di coloravi le mani e prestate attenzione alla curcuma che viene anche utilizzata come colorante. Se macchierete un vestito sarà molto difficile mandare via la macchia. In una ciotola mettete l'acqua e fate sciogliere il lievito, poi aggiungete il sale e l'olio che avrete precedentemente emulsionato con la curcuma. Aggiungete poco alla volta la farina e impastate fino a quando non ottenete una massa omogenea. Fate lievitare fino a quando la massa non sarà raddoppiata e date forma ai panini. Fateli lievitare un'altra oretta e poi infornate a 180/200 gradi (dipende dal vostro forno) per una ventina di minuti. Aspettate che si raffreddino e...buon appetito!


Ps i tempi di lievitazione dipenderanno in che stagione andrete a realizzare questi panini. Se avete a disposizione un po' di tempo, potrete usare anche solo mezzo grammo, l'importante è che teniate d'occhio il vostro impasto.


Nessun commento:

Posta un commento