lunedì 21 luglio 2014

Profumatissima e gustosissima focaccia livornese di ceci


Questa ricetta è pedissequamente copiata dal blog Anice e Cannella di cui sono assiduo frequentatore e grande fan! Avevo provato a farla qualche mese fa, il risultato non mi aveva soddisfatto e visto il clima autunnale, sabato pomeriggio ho riprovato a farla con risultati favolosi! E' davvero ottima e molto semplice da realizzare. Il mio errore era stato nella lievitazione. Siccome è un impasto molto pesante bisogna aggiungere un pò più di lievito e il risultato è garantito!








Ingredienti per una teglia 40*20

1 barattolo di ceci precotti
1 barattolo di acqua (usate quello dei ceci)
1/2 barattolo di olio evo
1/2 panetto di lievito di birra
farina per pizza qb
rosmarino qb
1 cipolla (ho un po' variato sul tema)
un pizzico di sale





Procedimento:

Fate giusto intiepidire i ceci con la loro acqua e poi aggiungete un barattolo di acqua. Frullate il tutto affinché diventi una crema, aggiungete l'olio, il mezzo cubetto di lievito, un pizzico di sale e man mano che impastate la farina a pioggia. Io ho aggiunto circa 5/600 grammi di farina, dovrete arrivare ad una consistenza morbida, nè cremosa nè la solita per la pasta della pizza. Fate lievitare fino al raddoppio e poi trasferita l'impasto su una teglia antiaderente e stendetelo con i polpastrelli delle dita. Fate ancora lievitare (almeno un'altra ora) e poi infornate a 200 gradi per una ventina di minuti. Io ho usato anche il rosmarino e la cipolla per dare un gusto diverso alla focaccia. E' morbidissima, profumatissima e davvero ottima! Provatela e...buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento