lunedì 1 dicembre 2014

Baguette croccanti e profumate di farina integrale bio



Panificare è un'arte meravigliosa. Giocare con la farina, i lieviti, conoscere le tempistiche, superare i propri limiti studiando e realizzando prodotti sempre migliori. Questa volta ho provato a fare le baguette di farina integrale e il risultato è stato eccezionale. Un prodotto croccante, profumato, morbido e non pesante (cosa che potrebbe succedere con la panificazione se non si seguono delle regole scrupolose come l'azione del "piegare").

Ingredienti per tre baguette di 250 gr. circa:

500 gr. di farina integrale bio
350 gr. di acqua
1 gr. di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
sale 1 cucchiaino 
malto d'orzo o di riso 1/2 cucchiaino (facoltativo)

Procedimento (24 ore di maturazione e 3 di lievitazione)

Ore 14. Nella planetaria montate la foglia, inserite la farina e aggiungete a filo l'acqua nella quale avete sciolto il vostro lievito e il malto. Quando la massa si sara' attaccata alla foglia, montate il gancio e continuate a impastare. Aggiungete il sale e l'olio a filo, fate incordare e spegnete la macchina. Date delle pieghe a tre due o tre volte, ungete una ciotola e ponete il vostro impasto che lascerete maturare per ventiquattro ore in frigo coperto da pellicola da cucina o con il coperchio (l'importante che la chiusura sia ermetica). Ore 14 del giorno dopo. Prendete l'impasto e suddividetelo in tre panetti che andrete a piegare altre due o tre volte. Lasciatelo lievitare per un paio di ore a temp. ambiente coperto da un canovaccio bagnato (almeno fino al raddoppio). Delicatamente con la punta delle dita allungate i vostri panetti formando un rettangolo e piegatelo verso l'interno e dategli la classica forma del filoncino. Con un coltello praticate dei tagli sulla superficie e lasciatelo lievitare un'altra ora (io ho usato lo stampo per baguette). Accendete il forno a 200° gradi, ungete i filoncini con olio e fate cuocere per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 e finite di cuocere fino a doratura. Le baguette saranno cotte quando si saranno scurite e avranno fatto la crosticina croccante (in tutto una mezz'ora, poi dipende dal vostro forno). Lasciatele raffreddare su una gratella in modo che l'aria circoli anche sotto la base e poi...buon appetito!
ps è un procedimento un po' lungo, ma quando si panifica bisogna rispettare i tempi, pena un prodotto scadente e immangiabile!




Nessun commento:

Posta un commento