martedì 9 dicembre 2014

La prima collaborazione di Viaggi Culinari. L'Azienda Agrigenus: spaghetti al pomodoro



Da quando ho aperto il blog ero fermo su una decisione : evitare di riempire la pagina di banner pubblicitari ed "elemosinare" qualche prodotto gratuitamente in cambio di promozioni. Questo perchè il mio è stato sempre un hobby solo mosso da una grandissima passione per i viaggi e la cucina. Fortunatamente le cose cambiano, in meglio. Negli anni è maturata sempre di più la convinzione che l'utilizzo di materie prime eccellenti fosse il percorso giusto per ottime preparazioni e per una vita sempre più sana a vantaggio della buona salute. Così mi sono messo alla ricerca di aziende di eccellenza, che facessero prodotti di altissima qualità, biologici e provenienti dal nostro bellissimo paese. Ho cominciato ad eliminare farine come la manitoba o prodotti eccessivamente raffinati, dannosi per l'ambiente e per la nostra salute.
Così mi sono rivolto all'Azienda "Agrigenus",presidio Slow Food e indicata come una delle migliori in Italia per la produzione di conserve di pomodori San Marzano (ritenuto uno dei migliori pomodori al mondo, grazie alle sua caratteristiche organolettiche e alla terra fertile grazie alla quale  cresce rigoglioso). Ma anche altri prodotti, quali il fagiolo di Acerra, per fare un esempio.
La risposta è stata celere, sono stati ben lieti di iniziare questa collaborazione e mi hanno spedito una campionatura dei loro prodotti.

Partendo dal pomodoro San Marzano, ho passato qualche giorno a capire quale ricetta valorizzasse al meglio questo splendido frutto della terra e, dopo vari ripensamenti, sono giunto alla conclusione di realizzare uno dei piatti più conosciuti al mondo: gli spaghetti al pomodoro. Questa pietanza permette di testare al meglio il pomodoro, verificare la sua acidità, la presenza di succo, la capacità di legarsi alla pasta. Assaggiandolo da crudo già si percepisce la dolcezza, i pomodori sono turgidi, sodi, di un rosso acceso e il liquido è denso, per niente acquoso. La cottura è velocissima in quanto il preparato non essendo acquoso rende il sugo denso e saporito, dolce e per niente acido (quante volte compriamo dei pelati a cui dobbiamo aggiungere dello zucchero per coprire l'acidità?). Il preparato si lega perfettamente alla pasta, dà l'impressione del pomodoro fresco, non si sfalda e la dolcezza non esagerata esplode tutta nel palato.



Insomma, grazie alla trasmissione "Report" ho conosciuto quest'azienda e volendo testare con mano, non posso far altro che sostenere che i pomodori Agrigenus sono i migliori che abbia mai mangiato.
Questo, per far capire che, nonostante i paesi facenti parte della cosidetta "terra del fuoco" stiano subendo una campagna mediatica negativa senza precedenti, ci sono luoghi e aziende che lavorano prodotti di altissima qualità che possono essere considerati il vanto del nostro made in Italy.

Per info: wwww.agrigenus.com
Contatti:
Agrigenus
via G. Soriano
80011  - Acerra (Napoli)
Tel  +39 081 5202064
Fax +39 081 3606281
Email info@agrigenus.com









Nessun commento:

Posta un commento