venerdì 16 gennaio 2015

Fusilli freschi al tegamino con melanzane e provola affumicata



Il titolo del post parla da solo. Nelle fredde giornate d'inverno questi piatti riscaldano il corpo e l'anima. Non c'e' bisogno di presentazione, a voi la ricetta.
Continua la mia ricerca e l'utilizzo di prodotti di eccellenza. Ho usato i fusilli freschi cilentani, la provola affumicata dei monti lattari e, non per ultimo, i pomodori dell'azienda Agrigenus, con la quale da qualche settimana ho iniziato una bella collaborazione.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr. di fusilli freschi
2 barattoli di pomodori pelati Agrigenus
1 provola fresca affumicata
2 melanzane piccole
parmigiano reggiano qb
2 spicchi d'aglio
sale qb
olio evo qb

Procedimento

Sbucciare gli spicchi d'aglio, farli soffriggere in padella e aggiungere le melanzane tagliate a cubetti. Una volta che le melanzane sono quasi cotte, aggiungete i pomodori pelati, salate e continuate a far sobollire per una decina di minuti. Alla fine aggiungete la provola tagliata a cubetti (e ben asciutta mi raccomando) e lasciatela sciogliere solo con il calore del pomodoro a fuoco spento.


Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fate cuocere i fusilli fino a che non siano al dente. Scolateli e aggiungeteli al sugo di pomodoro facendoli bene amalgamare. Riempite i vostri tegamini e copriteli con qualche altro cubetto di provola e abbondante parmigiano. Passateli al grill fino a quando non si formerà la meravigliosa crosticina. Servite ancora bollenti e...buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento