giovedì 19 febbraio 2015

Sua Maestà la parmigiana di melanzane


La parmigiana di melanzane è sicuramente uno dei piatti più cucinati ed apprezzati in Italia. E per questo ha mille varianti e mille modi di prepararla. Ogni famiglia ha la sua tradizione, la sua tecnica, i suoi gusti. Con o senza uovo, melanzana infarinata o no, mozzarella o parmigiano o tutti e due insieme. L'importante è usare sempre materie prime di altissima qualità, sennò rinunciate!
Per il pranzo della Domenica l'ho preparata e poi coppata in modo tale da creare dei piccoli tortini.
La mia versione è senza mozzarella, nè uovo. Vi assicuro che il risultato è stato strabiliante, anche perchè questa volta ho provato ad infarinare le fettine di melanzane nella farina integrale bio e questo ha conferito al piatto una dolcezza e una delicatezza incredibile.

Ingredienti per una teglia media:

3 kg di melanzane lunghe
150 gr. di parmigiano reggiano o grana
3 confezioni di pelati (io ho usato i datterini pelati - di una dolcezza incredibile)
1 spicchio di aglio
1 litro di olio di arachidi per friggere
farina integrale qb

Preparazione

In una padella fate soffriggere lo spicchio d'aglio e poi versate il pomodoro. Salate e fate cuocere fino a che diventi molto denso, quasi cremoso. 
Tagliate le melanzane a fette sottili mezzo centimetro circa, passatele nella farina integrale bio e friggetele. Fatele asciugare su carta assorbente (mi raccomando cercate di asciugarle per bene sennò l'olio vi si presenterà al momento della cottura in forno) e salatele leggermente. 
Ora passate a comporre il piatto con i classici strati: melanzane, pomodoro, una manciata abbondante di parmigiano o grana e ancora melanzane,pomodoro e parmigiano fino a quando non avrete terminato gli ingredienti. Concludete con uno strato di pomodoro e una porzione generosa di formaggio. Cuocete a 180° per una ventina di minuti. Potete prepararla il giorno prima per quello dopo (tenendola in frigo e passandola in forno il giorno dopo), ma anche congelarla, servirla fredda o calda. Una delizia! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento